Backing Track e Basi Multitraccia: breve guida

By 15 Giugno 2020 Giugno 30th, 2020 Midi, Karaoke, basi musicali: approfondimenti

Midi multitraccia ed Mp3

Midi Files o MP3?

Tra gli utilizzatori di Backing Tracks (basi musicali), esiste ancora oggi una netta contrapposizione tra chi utilizza midi files e chi invece usa mp3 o altri formati audio ed entrambe le categorie sostengono la bontà della loro scelta professionale.
Effettivamente, entrambe le scelte hanno ragione d’esistere. Senza ripetere la solita tabella dei pro e dei contro, midi versus mp3, ci soffermiamo sulla possibilità di modificare la base musicale a seconda delle proprie necessità.

Il formato audio MP3

Le ragioni fondamentali per cui si sceglie un formato audio come l’mp3 sono, o dovrebbero essere, la qualità audio e la presenza anche di strumenti veri e di parti corali cantate, un prodotto cioè molto simile alle canzoni che ci accompagnano tutti i giorni e che ascoltiamo in radio, o in macchina, o nell’impianto stereo di casa.
Il prezzo da pagare per avere questa qualità è l’impossibilità totale di poter adattare la backing track alle proprie esigenze, siano esse usate per un live o in un contesto didattico, e il file è un contenitore chiuso “prendere o lasciare”.

I Midi Files

Viceversa, chi sceglie il midi file può contare su un formato estremamente flessibile e modificabile, ma la cui qualità cambia tantissimo a seconda dei suoni e dei player utilizzati.
Di fatto, quindi, il midi file può tranquillamente essere considerato una sorta di file “Multitraccia”, nel senso che contiene tutte le tracce della canzone separate, e per questo motivo, modificabili, a differenza della Backing Track Mp3.

Ma che cos’è un “Multitraccia”?

File audio multitracciaE’ un insieme di tracce registrate da sorgenti sonore multiple che suonano in modo sincronizzato. Ascoltare un Multitraccia è come ascoltare un Mp3 completo e masterizzato, ma avendo tutte le tracce separate, è possibile intervenire su ognuna di esse in modo indipendente: se ne possono cambiare i volumi, il panorama stereo, si possono applicare ulteriori effetti o equalizzare diversamente, se ne possono silenziare alcune, insomma, è possibile modificare il mix generale e trasformare sostanzialmente il risultato audio. Questo è il miglior compromesso tra la flessibilità del midi file e la qualità dei formati audio registrati.

Vantaggi dei file audio Multitraccia

Uno dei più grandi vantaggi del formato Multitraccia, vantaggio imprescindibile in ambiti più “professionali”, è che nelle performance live di un certo livello, il fonico può mixare, oltre agli strumenti suonati dai musicisti sul palco, anche le tracce separate, assegnandole a canali diversi nel mixer, e aprirne o chiuderne alcune in base al tipo di musicisti presenti nel live, e gestirle alla stregua degli strumenti veri collegati al mixer stesso. Ad esempio, in una band con due chitarristi e due coristi, durante una serata in cui i coristi e uno dei due chitarristi sono assenti (solitamente per motivi di budget), il fonico può aprire le tracce registrate della seconda chitarra e delle parti vocali, oltre a quelle varie ed eventuali come effetti, suoni di tastiera difficilmente riproducibili dal vivo, e quant’altro.
Va da sé che questo implica la presenza di un fonico, cosa non sempre disponibile nella stragrande maggioranza delle performance di piccole o medie band che devono fare affidamento alle loro sole forze, e per questo motivo esistono degli strumenti dedicati di facile e veloce gestione che permettono di utilizzare i file Multitraccia in completa autonomia.

Specificità dei files Multitraccia Songservice

I files Multitraccia del sito Songservice.it contengono tracce stereo pronte già mixate, compresse e masterizzate (effetti compresi). E’ possibile ottenere un mix personalizzato direttamente nella pagina del sito dedicata, cambiando i volumi di tali tracce o escludendo quelle che non ci servono, e scaricare un Mp3 full-mix diverso da quello impostato da M-Live, oppure si può scaricare un pacchetto contenente tutte le tracce separate, importabili poi in qualsiasi programma di sequencing per ottenere un mix ancora più personalizzato e originale, grazie alle potentissime funzioni di tali programmi.

M-Live Software e Hardware per la musica


M-LIVE San Giovanni in Marignano
via Luciona 1872/B, 47842
P.IVA 03127860405


Tel: (+39) 0541-827066

Orario Ufficio
Lun-Ven 8.30-12.30; 14.30:18:30

Assistenza Tecnica
Lun-Ven 9.15-11.30


Fax: (+39) 0541-827067


moc.e1600101151vil-m1600101151@evil1600101151-m1600101151


Privacy

Subscribe to newsletter

Sign up for the M-live Newsletter to stay up to date on all promotions, and on the most important musical news.
We will send you the information you need to always stay on TOP!

Write your e-mail, you can unsubscribe at any time

Subscribe to newsletter

Sign up for the M-live Newsletter to stay up to date on all promotions, and on the most important musical news.
We will send you the information you need to always stay on TOP!

Write your e-mail, you can unsubscribe at any time

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter di M-live per rimanere aggiornato su tutte le Promozioni, e sulle novità musicali più importanti.
Ti invieremo le informazioni necessarie per rimanere sempre al TOP!

Scrivi la tua e-mail, protrai cancellarti in qualsiasi momento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter di M-live per rimanere aggiornato su tutte le Promozioni, e sulle novità musicali più importanti.
Ti invieremo le informazioni necessarie per rimanere sempre al TOP!

Scrivi la tua e-mail, protrai cancellarti in qualsiasi momento