Merish Plus

Merish 2

Merish Plus e Merish2  hanno un software che si è evoluto nel tempo e molte problematiche si risolvono semplicemente aggiornando la macchina. E’ per questo che ti invitiamo a farlo seguendo la procedura che abbiamo descritto in questa  pagina per Merish2 e in questa pagina per Merish Plus

LA GESTIONE DELLE BASI

  • Come faccio a caricare le basi su Merish Plus e Merish2?
    Le basi vanno copiate direttamente dal PC alla penna USB o alla Compact Flash, non devi collegare il Merish al PC.
  • Come organizzo il repertorio della mia penna USB o della Compact Flash?
     Merish può essere utilizzato in modalità database o in modalità cartelle. La differenza tra le due modalità è dettagliatamente spiegata sul manuale, che scarichi da questo link nelle primissime pagine.
    Se utilizzi Merish in modalità cartella, copia le basi dal PC direttamente  sulla penna USB o sulla Compact Flash.
    Se utilizzi Merish nella modalità database le basi vanno trasferite dal PC alla penna USB o sulla Compact Flash, utilizzando il software chiamato MerishPC (per Merish Plus) e Merish2PC (per Merish2), che trovi nella sezione software sia per PC Windows che per MAC.
  • Quante basi posso caricare sulla penna USB o sulla Compact Flash?
    Non c’è un limite teorico, ma al di sopra di 15.000 – 20.000 basi le operazioni risultano rallentate. E’ importante invece non caricare troppe basi in una singola cartella (non più di qualche centinaio) , specialmente sulla cartella principale (root). Se non segui questa indicazione, potresti incorrere in rallentamenti e blocchi della macchina.
  • Qual è la maniera migliore di distribuire le basi del mio archivio?
    Sarebbe meglio distribuire le basi in modo abbastanza omogeneo, evitando di fare cartelle molto popolate (con migliaia di basi) specialmente sulla cartella principale. Se hai tante basi in una cartella, ti consigliamo di fare delle sottocartelle e di distribuirle in modo uniforme.
  • Ho collegato Merish al PC con il cavo USB, ma non riesco a vedere le mie basi dal PC
    Il collegamento USB con il PC serve per poter utilizzare Merish come expander MIDI. Non è possibile leggere le basi di Merish attraverso la porta USB.

LA MODALITA' "DATABASE"

Quando usi il Merish in modalità database, il software utilizza un sistema che permette di cercare velocemente le basi ovunque si trovino sulla memoria, anche tra migliaia di files, o di raggrupparle per artisti e generi. Per questo Merish cerca le informazioni all’interno della basi e le organizza in “indici”. Questa operazione di costruzione viene fatta ogni volta che si cambia (inserisce / toglie /aggiunge) una nuova base,  automaticamente.

  • Cosa significa “rigenerare gli indici”  per il mio archivio?
    Può capitare però che sia necessario forzare ricostruzione degli indici. Lo puoi fare:
    1. da Merish ( MENU–> System –> Optimize memory)
    2. con il software chiamato MerishPC (per Merish Plus) e Merish2PC (per Merish2), che trovi nella sezione software sia per PC Windows che per MAC, collegando la tua memoria (penna o Compact Flash) al PC. Questa opzione è consigliata se hai un archivio con migliaia di basi.
  • Le liste dei titoli, artisti, generi non sono corrette. Come posso rimediare?
    Occorre “rigenerare gli indici” della tua memoria.
  • Perchè se premo su ARTIST o su GENRE non visualizza la lista degli interpreti o dei generi?
    Probabilmente stai utilizzando il Merish in modalità cartella. Devi impostare il Merish in modalità database. Sul Merish premi MENU, vai su System e imposta la modalità in database.
  • Perchè nella lista delle canzoni ho dei titoli che compaiono più volte?
    Se hai salvato sulla penna USB o sulla Compact Flash la stessa base in cartelle differenti, Merish, elencando le canzoni per titolo, le mostra correttamente una di seguito all’altra. Se non vuoi che si ripetano, cancella le basi dalla cartelle che non ti interessano.

LE CONNESSIONI E LE MEMORIE

  •  Ho una penna USB che non funziona su Merish: cosa devo fare?
    La penna deve essere formattata FAT o FAT32:  se non sai come fare clicca qui.  Deve inoltre essere di tipo USB 2.0. Penne USB 3.0 possono non essere compatibili.
    Aggiornare comunque il software all’ultima release.
  • Che Compact Flash posso usare ?  Merish è compatibile con le Compact Flash di qualsiasi marca ?
    Con Merish Plush e Merish2 la CF è stata testata fino a un massimo di 32GByte e formattata in modalità FAT32; se non sai come fare clicca qui.
    Nota nell’esempio si parla di ‘Chiavetta USB’, la stessa cosa vale per la CF una volta collegata al PC tramite il lettore di card.
    Non tutte le Compact Flash sono compatibili con Merish e non possiamo dirti con certezza se una marca è compatibile. Per questo ti raccomandiamo l’acquisto di dispositivi marchiati M-Live, che garantisce per il loro funzionamento.
  • Ho collegato il Merish al PC come Expander MIDI, ma non viene visto come periferica MIDI.
    Verifica di NON avere la penna USB inserita su Merish: se usato come come expander,  funziona solamente se hai una Compact Flash inserita.
  • Ho collegato il Merish al PC come periferica audio , ma non funziona.
    A differenza di X-Light, Merish non funziona come periferica audio.

ALTRE DOMANDE

  • Non funziona l’harmonizer: cosa devo fare?
    Per prima cosa verifica che il pulsante sul pannello sia acceso e che il potenziometro dell’ harmonizer sia ad un livello adeguato. Inoltre ti ricordiamo che l’harmonizer funziona solo se sul MIDI file è inserita una opportuna traccia che comanda l’ inserimento dell’harmonizer (nei MIDI files M-Live è la traccia 5). Se nei tuoi MIDI files questa traccia è differente, nel menu di impostazione dell’harmonizer puoi cambiare questo valore. L’harmonizer NON funziona se il MIDI file non è in esecuzione (ad esempio con gli MP3).
    Nota: la versione Basic di Merish non ha la funzione Harmonizer.

Il video descrive alcune funzioni live di Merish2: la ricerca delle canzoni, l’uso del mixer Midi e del mixer digitale audio.

Il video descrive la indicizzazione e il passaggio del repertorio da Computer a Merish2.

Una dimostrazione audio dei suoni Midi di Merish2.

Software

  • MerishPC (Per Windows), MerishPC (Per Mac)
    Software compatibile con il sistema operativo Windows ( Da XP a Win 10) e Mac OsX utile per l’importazione dei file sul MerishPlus.
  • Merish2PC (Per Windows), Merish2PC (Per Mac)
    Software compatibile con il sistema operativo Windows ( Da XP a Win 10) e Mac OsX utile per l’importazione dei file sul Merish2.
  • MP3 KARAOKE RECOVERY
    Quando un Mp3 karaoke viene modificato con un programma esterno, molto spesso perde il karaoke. Questo software ti permetterà di riprostinare il testo karaoke nel file modificato partendo dal file originale.
  • MP3 REBUILDER
    Questo software ti permetterà di ricampionare mp3 di scarsa qualità in modo da renderli compatibili con i moderni audio player.
  • Firmware MerishPlus release 1.71
    clicca qui per la guida all’aggiornamento
  • Firmware Merish2 release 2.21
    clicca qui per la guida all’aggiornamento

Manuali

Se non hai trovato la soluzione al tuo problema consultando le FAQ o le guide, compila il form sottostante, ti ricontatteremo il prima possibile.





Allega qui i tuoi file

Si prega di lasciare vuoto questo campo.