MERISH 2 - PLUS

Assistenza

Faq

guide

software e manuali

FAQ

Merish Plus e Merish2  hanno un software che si è evoluto nel tempo e molte problematiche si risolvono semplicemente aggiornando la macchina. E’ per questo che ti invitiamo a farlo seguendo la procedura che abbiamo descritto in questa  pagina per Merish2 e in questa pagina per Merish Plus

Merish Plus
Merish 2

La gestione delle basi

Il touch screen garantisce un controllo veloce e semplice.
Il software è “easy learning” e l’Help on Line ne accelera l’apprendimento.
Merish 4 legge files musicali in formato Midi, Mp3 Karaoke, Mp3 + g, Mp4 Video.
Converte gli archivi per Merish Plus, 2 e 3. Ha una memoria interna di 128 Gb, per archiviare decine di migliaia di basi musicali.

Si collega a Internet tramite Wi-Fi per scaricare basi musicali e condividere l’esperienza musicale tramite App.

Occorre fare una rigenerazione del database. Se anche in seguito alla generazione del Database le basi risultano senza informazioni verrà visualizzato nella lista il nome del file della base. Questo perchè la base non contiene informazioni al suo interno, puoi aggiungere le informazioni cliccando sull’icona a sinistra (midi/mp3) e inserendole tramite l’apposita schermata.

Merish4 analizza tutte le basi prima di suonarle, per evitare blocchi durante l’ esecuzione. Se non passa questa analisi, per sicurezza, evita di riprodurla.
Può capitare che alcuni MIDI files vengono erroneamente interpretati come corrotti: se sei sicuro di questo, inviaceli utilizzando la pagina dei contatti, annotando che si tratta di files non funzionanti.

Merish 4 riproduce MP3 con bit-rate  maggiore a 64kb/sec (vuoi sapere cos’è?) e frequenza di campionamento 44.1Khz o 48KHz. Avere files che non soddisfano questi requisiti, significa avere MP3 di bassa qualità.
Se vuoi convertire i tuoi MP3 puoi utilizzare questo software per PC, che ti permette di convertire i tuoi files per Merish4.

La playlist è una lista di canzoni da suonare: Merish4 memorizza la posizione nella memoria interna delle basi nell’elenco. Se, dopo fatta la playlist sposti/cancelli/rinomini una delle basi, Merish4 non sarà più in grado di trovarla e segnala preventivamente questa situazione con un punto esclamativo rosso.

Questo problema è già stato risolto e probabilmente il software di Merish4 non è aggiornato. Ti suggeriamo di fare l’ aggiornamento seguendo questa procedura. Se ti capitano situazioni di questo genere ti suggeriamo di fare una rigenerazione del database.

Questo dipende dal numero delle basi presenti in una singola cartella: in generale comunque è buona norma non mettere troppe basi in una singola cartella (si consiglia di non eccedere le 1.000 basi per cartella). Puoi utilizzare il Merish Manager, software per PC che (collegato al PC) esegue la funzione di ottimizzazione delle cartelle: in pratica se trova delle cartelle con diverse migliaia di files, le divide in sottocartelle utilizzando l’ ordine alfabetico dei titoli delle basi.

  • Assolutamente no! Dentro l’ archivio di Merish c’è il software e i dati che servono al suo funzionamento. Se formatti la sua memoria interna col collegamento USB, causi un malfunzionamento che può necessitare il rientro della macchina in assistenza per il ripristino! Se vuoi azzerare la macchina completamente, utilizza il software Merish Manager e segui questa procedura:

    1- Scarica questo software su PC e installalo
    2- Connetti via USB la porta PC-IN di Merish4 col le porte USB del PC, poi accendi Merish4. Sul display di Merish4 ti appare la schermata con le bandiere italiana e inglese
    3- Lancia il programma Merish Manager
    4-  Clicca su Reinstalla il sistema operativo e cancella le basi

 

La gestione dei video

Per caricare i video su Merish con il PC è necessario copiarli all’interno della cartella Videos di Merish4, solo i video all’interno di questa cartella saranno visibili nella sezione MEDIA->VIDEO di Merish4

Per inserire nuovi video ci sono 2 modi: attraverso il taso IMPORTA nella sezione media puoi selezionare i video all’interno di una memoria USB collegate al Merish4, oppure collegando il Merish4 al PC e inserendo i video nell’apposita cartella chiamata Video (SOLO in questa cartella è possibile inserire i video).

Merish4 può suonare diversi formati di video:”AVI”, “MPEG”, “WMV”, “MP4”, “MOV”. Non è compatibile con altri formati.
Se un video di un formato compatibile comunque non parte ci sono 2 possibilità:
1 – se il nome del file è più lungo di 80 caratteri, accorciare il nome.
2 – è possibile che la sua codifica non sia supportata da Merish4, Puoi risolvere questo problema utilizzando il programma AviDemux.
Sempilcemente apri il video con questo programma, selezione MPEG4 come codifica video e MP3 come codifica audio, poi esporta il video e caricalo su Merish4.

Problemi all’ avvio di Merish4

Verifica di aver utilizzato l’ alimentatore corretto. Merish4 ha bisogno di un alimentatore 12VDC / 2000mA. Attenzione! Non è compatibile con gli alimentatori di Merish2, Merish Plus o Okyfly.

Sono stati alterati /spostati / cancellati / corrotti dei files di sistema necessari al funzionamento di Merish. Per risolvere questo esiste un software per PC-Windows e PC-MAC chiamato Merish Manager che ripristina il sistema operativo di Merish4.  Questa la procedura:

1- Scarica questo software su PC e installalo
2- Connetti via USB la porta PC-IN di Merish4 con le porte USB del PC, poi accendi Merish4. Sul display di Merish4 ti appare la schermata con le bandiere italiana e inglese
3- Lancia il programma Merish Manager
4-  Clicca su Reinstalla il sistema operativo
Questa operazione durerà qualche minuto e installerà sul Merish4 l’ultima release del sistema operativo senza cancellare le basi.

Al termine della procedura:
1- spegni il Merish4
2- disconnetti Merish4 dal PC
3- accendi di nuovo Merish4
4- quando appare di nuovo la schermata principale, fai una rigenerazione del database.

Questo succede quando è stata formattata la memoria interna di Merish, che contiene anche il sistema operativo. Per reinstallare il sistema operativo seguite la procedura descritta sopra.

ATTENZIONE: il nome dell’ unità  drive con cui è visto Merish deve essere MERISH4, altrimenti il software Merish Manager non funziona.  Se lo avete fatto, rinominate l’unità in questione con MERISH4.
3- Lancia il programma Merish Manager

Controllare se sono state copiate molte basi (più di 1.000)  sulla cartella principale del Merish4 (chiamata root), utilizzando la connessione col PC. Per rimediare devi, sempre utilizzando la connessione col PC, creare una cartella sulla root e spostare tutte le basi (o una parte di queste) lì dentro. Per un funzionamento ottimale della macchina è bene non memorizzare più di 200-300 basi sulla root.

Altre domande

Forse non sai che Merish4 ha un Help on Line che spiega le sue funzionalità, ed è accessibile in tempo reale tenendo premuto per più di 2 secondi il tasto Enter. Da quel momento per ogni tasto che toccheremo, comparirà una finestra che ne spiega il funzionamento.

L’ Hard Disk può essere alimentato o no, ma deve essere formattato in ExFAT (SOLO per HD vecchi e con Windows xp è possibile scegliere FAT32, ma è comunque consigliato ExFAT).  Merish4 NON è compatibile con la formattazione NTFS. Se vuoi sapere come formattare un HD o una chiavetta USB leggi qui.

Quando sei sulla lista che visualizza le canzoni, basta toccare il logo MIDI o il logo MP3 sulla sinistra della riga dell’ elenco: si aprirà la schermata delle info. Toccando sui vari campi (titolo, interprete, genere, etc..) si apre la tastiera per modificare il contenuto. (Ti suggeriamo di collegare una tastiera USB per PC per semplificare questo tipo di operazioni).

Installa Merish3 manager sul tuo pc e crea un backup dell’intero disco di Merish3, poi installa Merish4 manager e importa il disco (selezionando la cartella) che hai precedentemente esportato

Occorre collegare il cavo USB dal PC sul fianco di Merish4 nella presa USB-MIDI. Merish4 è compatibile con Windows o MAC e non necessita di drivers proprietari. Quando suona come expander non è consigliabile utilizzarlo contemporaneamente come player.

Non è possibile utilizzare Merish4 come scheda audio USB.

Quando riproduco un particolare suono MIDI, questo viene sempre mal interpretato. Ad esempio al posto di un suono della batteria STANDARD si sente una tromba o al posto di alcune note di un piano si senta una chitarra.  In questo caso occorre riprogrammare il banco suoni. Per fare questo segui questa procedura.

Guide

Il video descrive alcune funzioni live di Merish2: la ricerca delle canzoni, l’uso del mixer Midi e del mixer digitale audio.

Il video descrive la indicizzazione e il passaggio del repertorio da Computer a Merish2.

Una dimostrazione audio dei suoni Midi di Merish2.

SOFTWARE

  • MerishPC (Per Windows), MerishPC (Per Mac)
    Software compatibile con il sistema operativo Windows ( Da XP a Win 7) e Mac OsX utile per l’importazione dei file sul MerishPlus.
  • Merish2PC (Per Windows), Merish2PC (Per Mac)
    Software compatibile con il sistema operativo Windows ( Da XP a Win 7) e Mac OsX utile per l’importazione dei file sul Merish2.
  • MP3 KARAOKE RECOVERY
    Quando un Mp3 karaoke viene modificato con un programma esterno, molto spesso perde il karaoke. Questo software ti permetterà di riprostinare il testo karaoke nel file modificato partendo dal file originale.
  • MP3 REBUILDER
    Questo software ti permetterà di ricampionare mp3 di scarsa qualità in modo da renderli compatibili con i moderni audio player.
  • Firmware MerishPlus release 1.71
    clicca qui per la guida all’aggiornamento
  • Firmware Merish2 release 2.22
    clicca qui per la guida all’aggiornamento

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter di M-live per rimanere aggiornato su tutte le Promozioni, e sulle novità musicali più importanti.
Ti invieremo le informazioni necessarie per rimanere sempre al TOP!

Scrivi la tua e-mail, protrai cancellarti in qualsiasi momento

Newsletter